Trattamento PRP

Il trattamento PRP (Platelet rich plasma – plasma ricco di piastrine) viene utilizzato per il processo di rafforzamento e rinnovamento dei capelli deboli o a rischio caduta. Con tale metodo le cellule del cuoio capelluto vengono rinvigorite in maniera completamente naturale. Per favorire il processo di crescita, un volume di capelli naturale e per aumentare la densità nelle aree che si presentano più diradate, si raccomanda la combinazione di trattamento PRP e di trapianto di capelli.

Trapianto Capelli Trattamento PRP

Cosa prevede un trattamento PRP ?

Per un trattamento completo raccomandiamo un minimo di 3-5 sessioni per la maggior parte dei pazienti. Prima di tutto i nostri medici provvederanno ad esaminare i singoli casi e a discutere i dettagli dell’operazione con i pazienti. Al fine di procedere con l’operazione, prima di quest’ultima verrà prelevato una sola volta del sangue dal paziente. Questo a sua volta verrà separato tramite centrigugazione per recuperare il plasma riccco di globuli rossi e piastrine che serviranno per il trattamento.

Il plasma ricco di globuli rossi del paziente verrà poi preparato in modo da ottenere una soluzione ricca di cellule staminali, che verranno poi iniettate direttamente nelle zone cutanee interessate dal trattamento.

Tutte le procedure sopra descritte avvengono in ambiente controllato al fine di prevenire qualsiasi rischio di contaminazione.

A questo punto, completata la prima fase del trattamento, è possibile riprendere l’aereo per tornare a casa il giorno stesso. Le sessioni successive si terranno sempre a interevalli di 4 settimane, e sarà sempre possibile prendere il volo la mattina per poter essere di rientro a casa la sera.

Come funziona

Grazie all’iniezione di questo plasma concentrato direttamente nelle aree interessate da diradamento o calvizie, il trattamento PRP attiva in modo naturale le altre cellule staminali normalmente presenti nel cuoio capelluto, prevenendo così la perdita di capelli e rafforzando allo stesso tempo il cuoio capelluto del paziente.

I primi risultati del trattamento saranno visibili già dopo la prima sessione e dopo la seconda e la terza si potranno vedere intensificati i risultati già ottenuti in precedenza.
Questi risultati sono possibili grazie al fatto che viene iniettato direttamente nelle zone interessate una concentrazione di cellule staminali superiore dalle 3 alle 8 volte alla concentrazione presente normalmente nel flusso sanguigno del paziente.

Dopo le prime tre sessioni la densità di capelli riscontrabile nelle zone di interesse del paziente risulta essere aumentata del 60 %. A questo punto, se il paziente non è ancora soddisfatto del risultato, è possibile procedere con successive sessioni.

Sebbene si tratti di una terapia a base di cellule staminali, le iniezioni funzionano solo localmente per le zone che verranno trattate; il che significa che solo il volume di capelli del paziente beneficierà del trattamento.

Trapianto Capelli DPG PRP

A chi è rivolto il trattamento PRP

Questo tipo di trattamento è rivolto a pazienti di tutte le età e di entrambe i sessi. Chiunque voglia risolvere i propri problemi di perdita dei capelli può beneficiare di questo trattamento. Spesso è più comune tra gli uomini che a volte presentano zone interessate da calvizie anche molto estese. In questi casi particolari è sempre consigliabile la consultazione con i nostri medici per poter presentare le soluzioni migliori.
È anche possibile combinare trattamenti PRP con un trapianto di capelli allo stesso tempo per permettere di capire come funzioni il trattamento PRP. Nel caso in cui si voglia procedere con entrambe i trattamenti, è necessario incontrarsi con i nostri medici al fine di poter scegliere la soluzione migliore.

Vantaggi e svantaggi

  • Non ci sono rischi correlati a reazioni allergiche o ad effetti collaterali, visto che viene utilizzato il sangue del paziente.
  • Il trattamento PRP è valido per tutte le età e per entrambe i sessi.
  • A differenza di altri trattamenti, il trattamento PRP effettuato senza l’integrazione con altri trattamenti, prevede una percentuale di successo del 60 % e non viene rilasciata nessuna garanzia.